- 2025
- 29 ottobre - 2 novembre
- 2026
- 28 ottobre - 1 novembre
Festival Cantus Angeli
Programma Base 2025
Mercoledì 29 ottobre 2025
mattina/pomeriggio: arrivo dei cori
pomeriggio/sera: cena in hotel e, a seguire, “Concerto di Apertura”
Giovedì 30 ottobre 2025
mattina: “Il coro insegna!” – lezione concerto/laboratorio
pomeriggio: visita guidata della città di Salerno
sera: cena in hotel e, a seguire, “Concerto d’incontro”
Venerdì 31 ottobre 2025
mattina: visita guidata della città di Napoli
sera: “Galà dei Cori” - cena spettacolo
Sabato 1 novembre 2025
mattina/pomeriggio: tempo libero
pomeriggio/sera: cena in hotel e, a seguire, Gran Concerto dei Cori”
Domenica 2 novembre 2025
mattina: “Voci nell’aria”
Conclusione del Festival: saluti e rientro dei cori.
Repertorio, stile e formazioni musicali
Il repertorio è libero: è sempre gradita, nei limiti del possibile, l’esibizione di qualche composizione tipica del territorio di provenienza.
Non ci sono pezzi obbligatori ma solo due brani da eseguire insieme.
La partecipazione al Festival è, quindi, aperta a tutti i gruppi musicali, vocali e corali senza limitazione di età, repertorio, stile, epoca o genere musicale con o senza strumentazione di accompagnamento.
Calendario definitivo
Il programma definitivo ed il relativo calendario saranno resi noti entro il 15 ottobre 2025.
Essi indicheranno i luoghi, le esibizioni e gli orari per ogni gruppo. Saranno compilati dall’organizzazione tenendo conto del repertorio, stile e genere musicale; del periodo di permanenza scelto e considerando, nei limiti organizzativi, le richieste ed esigenze espresse da ciascun gruppo musicale.
L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare il programma base, l’abbinamento giorni/eventi o di stabilire altri luoghi delle esibizioni e/o degli eventi per ragioni di carattere organizzativo o di forza maggiore.
Si garantisce, allo stesso tempo, la partecipazione di ogni gruppo musicale a minimo quattro esibizioni e a tutte le visite guidate del programma base.
Modalità di iscrizione
La richiesta di iscrizione si effettua compilando il modulo si iscrizione presente sul sito web del festival oppure facendone richiesta all’organizzazione che provvederà all’invio della documentazione.
La scadenza delle iscrizioni è fissata al 30.06.2025.
Eventuali richieste successive saranno valutate caso per caso. E’ inoltre previsto un numero massimo di partecipanti.
L’iscrizione è soggetta all’accettazione da parte dell’organizzazione.
Entro 10 giorni dall’accettazione il gruppo dovrà versare il 20% delle quote di partecipazione sulla base del numero provvisorio indicato nell’iscrizione (in mancanza saranno accettate altre richieste anche successive).
Entro il 15.9.2025 ogni gruppo dovrà inviare i programmi musicali effettivi di ogni esibizione con l’elencazione dei brani e le relative durate; gli strumenti musicali utilizzati; l’elenco definitivo dei partecipanti con la sistemazione in camere; i giorni e gli orari di arrivo e partenza.
Entro il 10.10.2025 dovrà essere versato il saldo delle quote di partecipazione secondo il conteggio inviato dall’organizzazione.
Quota di Partecipazione
La quota individuale di partecipazione al programma base è pari ad Euro 345,00 con sistemazione in hotel quattro stelle (o tre stelle di pari standard qualitativo) in camera doppia o tripla.
Programma personalizzato
Ogni gruppo musicale può chiedere di partecipare al programma base oppure richiedere variazioni ad esso secondo le proprie esigenze.
L’organizzazione, nei limiti del possibile, è inoltre disponibile a realizzare un programma personalizzato per ogni esigenza o richiesta del gruppo anche con periodi di permanenza diversi dal programma base.
In tali casi le quote saranno definite ad hoc.
Infine è anche possibile chiedere di inserire nel proprio programma personalizzato:
- altri concerti e altre esibizioni;
- animazioni liturgiche di messe in chiese locali e/o in prestigiosi luoghi sacri del turismo religioso presenti sul territorio;
- visite guidate ed escursioni extra come ad esempio a Pompei, Sorrento, Amalfi, Ravello, Reggia di Caserta, Vesuvio, Paestum, etc. Si fa presente che l’escursione in Costiera Sorrentina e Amalfitana, per disposizioni locali, deve necessariamente effettuarsi con bus di lunghezza massima di 10,36 metri e altezza massima 4,00 metri (salvo eventuali nuove disposizioni sulle dimensioni dei bus). Se il gruppo viaggia con un bus di lunghezza superiore l’organizzazione può fornire il servizio minibus.
Viaggio/Trasporti
E’ consigliato il viaggio in bus. In caso di arrivo in treno o aereo è possibile organizzare per voi tutti i trasferimenti per tutta la durata del Festival considerato che è indispensabile l’uso del bus sia per i concerti sia per le visite guidate. I gruppi che utilizzano i bus dell’organizzazione potrebbero essere raggruppati e/o divisi per la migliore realizzazione del servizio, anche condividendo lo stesso bus.
Accompagnatori
Al Festival possono partecipare, alle stesse condizioni, anche accompagnatori, amici, parenti o altre persone del gruppo non musicisti.
Strumenti
Ogni gruppo potrà utilizzare i propri strumenti musicali. Nei luoghi dei concerti sarà sempre a disposizione un pianoforte.
Cucina
Durante il festival ogni coro avrà la possibilità di gustare la cucina italiana ed in particolare i tipici piatti della gastronomia mediterranea e campana. Eventuali esigenze o intolleranze alimentari potranno essere comunicate all’organizzazione. Le cene in programma si terranno in hotel salvo modifiche decise e comunicate dall’organizzazione.
Assistenza/guide
Le lingue ufficiali del Festival sono l’italiano e l’inglese.
Durante i giorni del festival i gruppi avranno a disposizione un assistente a cui far riferimento per ogni esigenza mentre durante le visite guidate avranno a disposizione una guida in lingua.
Cancellazione
E’ possibile cancellare fino al 20% delle persone prenotate, senza alcuna penale, fino a 30 (trenta) giorni dalla data di arrivo compresa; oltre il 20% sarà addebitata una penale pari al 50% dell’importo della quota base o della quota stabilita secondo il programma personalizzato pattuito.
E’ possibile cancellare fino al 10% delle persone prenotate, senza alcuna penale, fino a 15 (quindici) giorni dalla data di arrivo compresa; oltre il 10% sarà addebitata una penale pari al 50% dell’importo della quota base o della quota stabilita secondo il programma personalizzato pattuito.
E’ possibile cancellare fino al 5% delle persone prenotate, senza alcuna penale, fino a 8 (otto) giorni dalla data di arrivo compresa; oltre il 5% sarà addebitata una penale pari al 50% dell’importo della quota base o della quota stabilita secondo il programma personalizzato pattuito.
In caso di cancellazione oltre 8 giorni dalla data di arrivo compresa e in caso di "no show" (quando una persona non viene cancellata e non si presenta al festival) sarà addebitata una penale pari all'80% dell’importo della quota base o della quota stabilita secondo il programma personalizzato pattuito.
Concerto di Apertura
Il “Concerto di Apertura” è l'evento musicale di inaugurazione del Festival Internazionale di Cori “Cantus Angeli”: tutti i gruppi si esibiranno presentando per la prima volta il loro repertorio in un'atmosfera emozionante e carica di aspettative.
Sfilata dei Cori
La “Sfilata dei Cori” è uno degli eventi di maggiore socializzazione fra i gruppi presenti al festival: tutti i cori canteranno lungo il percorso sfilando con la propria divisa, le proprie bandiere ed i loro distintivi caratteristici coinvolgendo tutto il pubblico presente in città.
Il Coro Insegna!
L’esibizione “Il coro insegna!” è una lezione concerto durante la quale ogni coro si presenta, descrive il proprio repertorio, il senso di fare musica insieme, la tecnica vocale e strumentale ed esegue dei brani scelti.
A questo particolare concerto saranno presenti, come speciali spettatori, gli altri cori, appassionati di musica e studenti i quali eseguiranno tutto ciò che i direttori vorranno far loro imparare ed eseguire in modo estemporaneo ma musicalmente educativo.
Concerti d’Incontro
Il concerto d’incontro unisce musica e territorio: nelle location del festival si svolgeranno questi concerti durante i quali ogni coro potrà presentare più ampiamente il proprio repertorio. L’ obiettivo è quello di sancire un rapporto di fratellanza e di amicizia tra persone che hanno gli stessi ideali artistici e musicali ma anche di creare veri momenti di festa ed animazione coinvolgendo gioiosamente il territorio.
Gran Concerto dei Cori
Il Gran Concerto dei Cori rappresenta il momento clou del Festival Cantus Angeli. Tutti i cori saranno spettatori ed attori di uno spettacolo indimenticabile: alla musica folcloristica campana si unirà la cultura, l’arte e la musica dei cori del mondo. Nel corso della serata ognuno esibirà il proprio repertorio in un’atmosfera spettacolare di unione e d’amicizia.
Gala dei Cori
Il Gala dei Cori è una cena-spettacolo durante la quale i gruppi partecipanti vivranno momenti conviviali degustando le specialità della cucina mediterranea e si esibiranno in una festosa atmosfera di amicizia unendo arte, cultura, gastronomia e valorizzazione del territorio. E’ l’evento di maggiore socializzazione fra i gruppi musicali partecipanti perché riesce a creare il giusto clima di fratellanza ed unione nella musica.
Voci nell’Aria - esibizione all’aperto
L’esibizione all’aperto voci nell’aria si tiene a “Vietri sul Mare”, perla della costiera amalfitana, nell’incantevole anfiteatro a picco sul mare. In questo meraviglioso contesto della costa salernitana ogni coro eseguirà la propria musica sul palcoscenico naturale illuminato dal sole con il dolce sottofondo scenografico del mare.